Liceo Classico

Piazza S. Maria Maggiore, 03011 Alatri Fr Tel. fax 0775/435157

Home | Torna indietro

Liceo Classico

“… è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura  umanistica.
                    Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentali e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori. Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, pur riservando attenzione alle scienze matematiche, fisiche e naturali, …”
 (Art. 5 comma 1).

PROFILO IN USCITA liceo classico

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

• aver raggiunto una conoscenza approfondita delle linee di sviluppo
    della nostra civiltà nei suoi diversi aspetti (linguistico, letterario, artistico,
    storico, istituzionale, filosofico, scientifico), anche attraverso lo studio
    diretto di opere, documenti ed autori significativi;
  • avere acquisito la conoscenza delle lingue classiche  per la comprensione
    dei testi greci e latini, attraverso lo studio delle loro strutture linguistiche e degli
    strumenti per la loro analisi stilistica e retorica, al fine di raggiungere una più piena
    padronanza della lingua italiana in relazione al suo sviluppo storico;
  • aver maturato, tanto nella pratica della traduzione quanto nello studio
    della filosofia e delle discipline scientifiche, una buona capacità di
    argomentare, di interpretare testi complessi;
  • saper riflettere criticamente sulle forme del sapere e sulle reciproche
    relazioni e saper collocare il pensiero scientifico anche all’interno di una
    dimensione umanistica

PIANO DEGLI STUDI del LICEO CLASSICO
Liceo Classico   1° Biennio     2° Biennio     5° Anno
  1° Anno  2° Anno  1° Anno  2° Anno
Lingua e Letteratura Italiana  4 4 4 4
Lingua e Cultura Latina  5 5 4 4 4
Lingua e Cultura Greca  4 3 3 3
Lingua e Cultura Straniera  3 3 3 3 3
Storia      3 3
Storia e Geografia  3 3
Filosofia      3 3 3
Matematica * 3 3 2 2 2
Fisica      2 2 2
Scienze Naturali ** 2 2 2 2 2
Storia dell'Arte     2 2 2
Scienze Motorie e Sportive  2 2 2 2 2
IRC/Attività alternative  1 1 1 1 1
Totale Ore  27 27 31 31 31
* con Informatica al primo biennio
** Biologia, Chimica, Scienze della Terra
N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.