|
Liceo delle Scienze Umane - Opzione
Economico Sociale
“Nell’ambito della programmazione regionale
dell’offerta formativa, può essere attivata
l’opzione economico-sociale che fornisce allo
studente competenze particolarmente avanzate
negli studi afferenti alle scienze giuridiche,
economiche e sociali”(art. 9 comma 2)
PROFILO IN USCITA Liceo delle scienze umane -opzione Economico Sociale
Gli studenti, a conclusione
del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento
comuni, dovranno:
- Conoscere i
significati, i metodi e le categorie interpretative messe a
disposizione delle scienze economiche, giuridiche e sociologiche;
- Comprendere i
caratteri dell’economia come scienza delle scelte
responsabili sulle risorse di cui l’uomo dispone (fisiche,
temporali,
territoriali, finanziarie) e del diritto come scienza delle regole
di natura
giuridica che disciplinano la convivenza sociale;
- Individuare le
categorie antropologiche e sociali utili per la comprensione
e classificazione dei fenomeni culturali;
- Sviluppare la
capacità di misurare, con l’ausilio di adeguati strumenti
matematici, statistici e informatici, i fenomeni economici e sociali
indispensabili alla verifica empirica dei princìpi teorici;
- Utilizzare le
prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche
nello studio delle interdipendenze tra i fenomeni internazionali,
nazionali,
locali e personali;
- Saper identificare
il legame esistente fra i fenomeni culturali, economici
e sociali e le istituzioni politiche sia in relazione alla
dimensione nazionale
ed europea sia a quella globale;
Avere acquisito in una seconda lingua moderna strutture, modalità e
competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del
Quadro
Comune Europeo di Riferimento.
|
|
PIANO DEGLI STUDI del LICEO delle Scienze Umane
- opzione Economico Sociale
Liceo Linguistico |
1° Biennio |
|
2° Biennio |
|
5° Anno |
|
1° Anno |
2° Anno |
1° Anno |
2° Anno |
Lingua e Letteratura Italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua e Cultura Straniera 1 |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Lingua e Cultura Straniera 2 |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia |
|
|
2 |
2 |
2 |
Storia e Geografia |
3 |
3 |
|
|
|
Filosofia |
|
|
2 |
2 |
2 |
Matematica ** |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Fisica |
|
|
2 |
2 |
2 |
Diritto ed Economia Politica |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Scienze Umane* |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Scienze Naturali*** |
2 |
2 |
|
|
|
Storia dell'Arte |
|
|
2 |
2 |
2 |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
IRC/Attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Totale Ore |
27 |
27 |
30 |
30 |
30 |
* Antropologia, Metodologia della
ricerca, Psicologia e Sociologia
** con Informatica al primo biennio
*** Biologia, Chimica, Scienze della
Terra
N.B. È previsto l’insegnamento, in
lingua straniera, di una disciplina non
linguistica (CLIL) compresa nell’area
delle attività e degli insegnamenti
obbligatori per tutti gli studenti o
nell’area degli insegnamenti attivabili
dalle istituzioni scolastiche nei limiti
del contingente di organico ad esse
annualmente assegnato.
|